Aggiornare al Nintendo Wii System Menu 4.3 con il firmware updater di Waninkoko

Avete sicuramente già letto la notizia in merito al rilascio del firmware Nintendo Wii System Menu 4.3, la scena hacker underground non rimane però ferma alla notizia e subito arrivano i primi aggiornamenti.

In attesa di un hack per chi ha inavvertitamente aggiornato o per chi acquista la Nintendo Wii già con il System Menu 4.3e, arriva per coloro che già hanno installato l’Homebrew Channel il firmware updater realizzato dal solito Waninkoko.

La procedura per aggiornare con il safe updater al Wii system Menu 4.3e è semplicissima, per farlo avrete bisogno di una SD Card e della connessione ad internet, seguendo poi i seguenti passi:

  • scaricare il [download id=”6″];
  • scompattarlo nella memoria SD nella directory /apps;
  • avviare l’homebrew Channel;
  • avviare l’applicazione Firmware Update 4.3;
  • selezionare la versione di IOS da usare per l’aggiornamento (possibilmente l’IOS249);
  • selezionare come metodo di aggiornamento network;
  • selezionare il patching di System Menu e IOS.

Buon Aggiornamento!

77 thoughts on “Aggiornare al Nintendo Wii System Menu 4.3 con il firmware updater di Waninkoko

  1. Matteo says:

    salve io ho la wii modificata con homebrew Channel ed avvio i giochi scaricati attraverso neogamma r8 beta 3. Ho la versione 4.2 e ho paura che i prossimi giochi come metroid e Zelda non vadano. Seguendo questa guida, quindi, è possibile aggiornare la console wii senza l’aggiornamento ufficiale della Nintendo?
    Mi sembra un po troppo facile :).
    Grazie in anticipo per un eventuale risposta

  2. fabio says:

    ma per chi aveva gia modifica software wii e non ha più homebrew Channel e quindi si ritrova con errore 4 e schermata nera quando inserisce SD cosa deve fare se non può aggiornare?
    potete specificarlo?

  3. sara says:

    Ciao a tutti,
    io ho una wii 3.3E con homebrew channel e usb loader.. oggi ho comprato un nuovo gioco che “pretende” l’aggiornamento della wii… posso utilizzare direttamente questo safe updater o devo passare da altri aggiornamenti? in sostanza posso passare da 3.3E a 4.3 direttamente?
    grazie!

  4. fabio says:

    ce un exploit in giro che risolve il problema a tutti quelli che hanno 4.3e e non riescono a riinstallare homebrewChanell perche non si riesce a entrare nella sd per modifiche.

    se amministratore mi da consenso vi allego link dove ce modifica passo per passo. ma se cercate in Google troverete quello che dico.

    intanto procuratevi il gioco: lego per Wii Indiana Jons “le avventure originali” e ………….

    basta basta mi dispiace ma vanno seguite le regole aspetterò il consenso ma come dicevo cercate e ce in giro.
    cose da Hack wii 🙂

  5. Giovanni says:

    Ciao, io ho una wii che di testa mia l’ ho aggiornata al 4.3e, come faccio a rimettere la vesrione 4.2e!

    PERFAVORE! GRAZIE!

  6. Pippo says:

    Salve a tutti non mi è chiara una cosa io ho una wii con softmod 4.2e correggetemi se sbaglio se effettuo l’aggiornamento proposto dai voi al 4.3 quello waninkoko ho tutto come ho adesso o ci vuole dopo che effettuo qst aggiornamento il gioco di indiana e quindi devo rifare la mod?.
    Grazie

  7. fabio says:

    non dici se avevi già fatto mod, e comunque non cambia in ogni caso.
    mi spiego:

    se non avevi mod prima di aggiornare segui procedura per 4.3e e ti crei la mod.

    se avevi mod allora devi seguire la guida per le 4.3e che necessita di exploit , cioe inserendo un gioco ( http://image.com.com/gamespot/images/bigboxshots/4/944574_99022_front.jpg ) e un particolare salvataggio di esso ti da la possibilità di ripristinare l’ hbc ( Homebrew Channel)

    insomma ti sto dicendo che tornare indietro ti ritrovai per una selva oscura e Dante sa bene cosa voglia dire.

    ciao

  8. Matteo says:

    Scusate, ma io ho scaricato il file Firmware Updater 4.3. L’ho inserito sulla scheda sd, ed ho avviato homebrew channel. Il problema è che non mi parte l’applicazione (nel senso che non la vedo).
    Ho sbagliato per caso a mettere i file sulla sd?
    Grazie
    (i file li ho messi facendo copia e incolla)

  9. fabio says:

    @matteo
    ci sono guide ovunque per fare dowgrade ma fattelo fare da un amico esperto (da quello che scrivi non navighi molto con queste cose) perche è più pericoloso di tutto il resto.

    @pippo
    se hai la 4.2e e non hai mai modificato niente devi solo fare procedura per firmware 4.2e senza imbatterti nelle modifiche con giochi. esistono in rete cerca ….

    @ giovannni
    si può ma fare upgrade e pericolosissimo sei sei inesperto.
    fai modifica con exploit dei giochi.

  10. Manlio says:

    Salve, io ho lo stesso problema di Matteo: homebrew non vede l’applicazione di aggiornamento…inoltre quello che chiedo è: facendo l’upgrade tramite procedura qui descritta con homebrew non cambia nulla? nel senso che non si ha la necessità di reinstallare qualcosa etc.?
    ringrazio tutti anticipatamente!Ciao!

  11. Carlo Alberto says:

    Ciao,

    grazie per la news perchè mi è molto utile.
    Giusto ieri ho aggiornato con il Safe Updater 4.2 una Wii modificata con il firmware 4.0 e usando Cios_rev14; l’IOS usato era l’IOS36, per fare l’update al 4.3 bisogna installare altro, tipo la Ciosx_rev19 di Waninkoko, e rilanciare Dop-IOS?
    Spero di essere stato chiaro,

    Ciao e grazie

  12. Luca says:

    Ma com’è che avevo la 3.3E con hbc installato, ho seguito la procedura, ho scaricato ed installato un sacco di cose, alla fine ho riavviato ed ho trovato tutto uguale e mi segna ancora 3.3E ??

  13. Luca says:

    yes, non solo son sicuro, ma ho anche provato 3 volte. ho guardato anche altri siti che indicano la stessa identica procedura
    Praticamente mi installa tutto, mi da’ solo error -1 alla fine quando cerca di installare il canale wiispeak (che ho già l’originale 2.0 )

  14. cixmax says:

    Salve a tutti!
    ho aggiornato la wii a 4.3E ma ho perso l’homebrew channel!
    come faccio a risistemare tutto?
    Grazie anticipatamente per la risposta!

  15. DeMoN3 says:

    Salve a tutti.
    Ho saputo solo ora della presenza di questo nuovo aggiornamento…io ho una 4.2 modificata, mi serve/conviene passare alla 4.3 o non c’è alcun vantaggio e quindi resto con la mia 4.2? Grazie a tutti

  16. DeMoNe says:

    @Lobotomia
    grazie per la risposta. Quello lo avevo capito, ma non ho capito se c’è necessità di aggiornare (per avere alcune features in più, giocare ad alcuni giochi, etc etc) o se la cosa migliore è restare alla 4.2…insomma, c’è un motivo reale per aggiornare?

  17. DeMoNe says:

    Uhm…dello shop channel credo di farne volentieri a meno…per supporto usb cosa intendi?

    Comunque credo che stasera mi darò all’upgrade 😉

  18. Kevin says:

    Ragazzi inserisco il file .dol scaricato nella cartella apps ma quando vado in homebrew channel non appare da selezionare. Rispondetete e aiutatemi per favore visto che non sono l’unico che ha questo problema e alle persone sopra col mio problema non è stata data una risposta. grazie

  19. Pippo says:

    quando scarichi il file lo scompatti e lo apri vedrai ke c’è apps e un altro file… apri apps e quella cartella la copi nella cartella apps della sd

  20. Salvatore says:

    Mi hanno regalato il gioco TONY HAWK SHRED per Natale, come faccio per sapere se mi aggiorna la Wii alla 4.3E? Perchè ho paura di perdere l’ homebrew chanel, attualmente ho la modifica con la 4.2E

    Grazie

  21. Alberto says:

    io ho la wii aggiornata al 4.1e devo eseguire prima l’aggiornamento al 4.2 di waninkoko e poi al 4.3 di waninkoko o è sufficiente l’ultimo?

  22. loris says:

    salve a tutti,io avevo il 4.2,ho installatto tutti i programmi per la modifica…solo che per sbaglio l’o aggiornata al 4.3 🙁 homebrew chanel pero c’e ancora pero con tutti i programmi sapete se c’e una soluzione?

  23. sno0opy73 says:

    Chiedo scusa, ma non voglio fare il terrorista, ma chi ha messo l’articolo ha dimenticato un piccolo particolare che l’aggiornamento in questione è altamente rischioso.Nel caso di un blakaut mentre il programma sta scrivendo la nand potreste brikkare la wii dunque pensateci bene ad aggiornare ed vagliate bene se ne vale la pena oppure no.
    uomo avvisato …….

  24. Peppedse says:

    Scusatemi,ho aggiornato la wii a 4.3E wan pensando che poi i giochi “esempio donkey kong” partissero..

    Ma invece inserendoli mi chiede sempre di aggiornare la console wii…
    Cosa devo fare per far partire i giochi che mi chiedono l’aggiornamento ed evitare di farlo? …..
    mi spiegate.. o inviatemi un link PLESE 🙁

  25. Pierluigi says:

    per quelli che “non vedono” l’applicazione in homebrew channel:
    COPIATE la cartella Firmware-Updater_4.3b nella SD
    RINOMINATE il file in essa contenuto da Firmware-Updater_4.3b.dol a boot.dol
    ESEGUITE homebrew channel, e il file di installazione sarà presente

  26. luca says:

    ciao a tutti o la wii con homebrew chanel e uso neogamma per far partire i giochi sia masterizzati su dvd che su HD esterno eroneamente o messo il gioco wii sport resort e mi chiedeva l aggionamento e purtroppo lo fatto ,il canale homebrew chanelè rimasto quando apro neogamma e clicco carica diventa tutto nero e non va piu niente cosa posso fare spiegatelo con parole semplicissime perche non sono una cima in queste cose grazie mille Luca

  27. Naruto says:

    Scusate ho un problema:
    Seguendo tutti i passaggi, dopo l’ ultimo di questi, comincia a fare il downloading di vari ios. Arrivato ad un ios, non ricordo bene ma mi pare il 27, mi dice error e poi “premere(non ricordo com’ è scritto in inglese) a button for restar”. Premendo, A per esempio, torna al menu della wii(quello che esce appena premi un pulsante dopo l’ accensione della consolle per intenderci).
    Come posso risolvere il problema?(Ci ho provato una volta sola, quindi non so se riprovando a scaricarli da capo funziona o no…)

  28. lory says:

    ragazzi non sono molto esperto, dopo aver scaricato il file Firmware Updater 4.3b la guida dice di scompattarlo nella cartella della SD. A me mi apre questo file scaricato con winzip, come faccio a scompattarlo???

  29. claudio says:

    Mi confermate per cortesia che che l’HC della 4.3E si rimette SOLO con l’exploit di Indiana Jones o giochi simili?
    Grazie

  30. Paolo says:

    Chiedo scusa se scrivo su un topic un po’ vecchio, ma avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che conosce bene l’argomento.
    Ho una WII con modifica software su versione 4.2e. Ho il gioco di Batman e ho appena modificato 2 WII di amici con la 4.3e senza nessun problema (a proposito non serve a niente giocare e salvare, basta copiare dalla sd il salvataggio e seguire il resto delle istruzioni).
    Mi piace molto il nuovo homebrew e sarei tentato di aggiornare la mia WII al 4.3e (originale) e poi fare la modifica. Devo prima cancellare Homebrew e altro o basta fare l’aggiornamento? Serve a qualcosa? Molti dicono che non ci sono reali miglioramenti ma solo il tentativo di eliminare l’homebrew.
    Grazie per l’attenzione.
    Saluti
    Paolo

  31. paolo says:

    Grazie per la risposta, che non sia indispensabile sono d’accordo, la domanda però rimane, ci sono reali miglioramenti nella 4.3e?
    Inoltre se voglio passare alla 4.3e basta che la scarico da internet o è meglio togliere homebrew prima?
    Grazie
    Paolo

  32. Aiuto! says:

    Allora io ho la Wii modificata al firmware 3.3E con questa guida posso passare direttamente alla 4.3E? E altrimenti come faccio ad aggiornarla senza togliere la modifica?

  33. Max says:

    Ciao, scusa… io ho una Wii 3.4E con Mod Chip e Hombrew Channell.
    I backup mi parono tutti, tranne Tiger Wood 12.
    Ora ho una connessione Wifi e volevo attivare il WiConnect24 (anche se non ho capito bene tutti i benefici) e vorrei fare qualche domandina:
    1) Facendo questo aggiornamento (4.3E), rischio di non far partire le mie copie?
    2) Se non passo alla 4.3E e attivo WiConnect24, cosa potrebbe accadere alla Wii?
    3) Gli aggiornamenti del WiiConnect24 vanno tutti evitati? … e se decidessero di aggiornare senza più chiedere, cosa accadrebbe?

    Grazie

    • @Max:
      1) se fai quello ufficiale si
      2) nulla
      3) se non vuoi eliminare gli homebrew si. Puoi bloccare l’aggiornamento automatico. Per evitare comunque esiste Priloader o BootMii

  34. Davide says:

    Salve, io avevo Wii con modifica e con HomebrewChannel installato.
    Avendomi regalato Wii Party mio fratello volendoci giocare la prima volta ha acconsentito l’aggiornamento alla versione 4.3.
    Ora non posso più entrare nella scheda SD (mi da errore) ed è scomparso l’HomebrewChannel.
    Come posso fare? Grazie.

  35. feferic says:

    salve ho una wii 4.3 modificata ho seguito una guida ma prima di fare la modifica ho acquistato alcuni giochi come super mario galaxy 2 e quando vado al canale disco mi dicono di aggiornare la console al 4.4 ma io sapendo che altrimenti si brikka tolgo il dvd esiste un/dei programmi da mettere su sd che possono bloccare questi avvisi (info:avevo quasi finito il gioco quindi anche se lo posso scaricare nn mi va di ricominciarlo da capo!!!)

  36. FABIO says:

    @FEDERIC
    1- non aggiornare e basta
    2- puoi risolvere mettendo un aggiornamento (quando verrà fuori) già pachato e quindio non chiederà più.
    3- ci sono mille guide in giro, abbi pazienza e leggi dall’inizio, vedrai che ce la farai.

  37. sara says:

    ciao sn sara ho scaricato hb channel ma poi mio figlio lo ha cancellato si può istallare di nuovo se è si come si fà vi ringrazio sin da adesso

  38. Pico says:

    Nella schermata in cui scarica un bel pò di cose, quando inizia ad installarle dice:

    Installing “IOS80”, please wait…
    >> Install ERROR! (ret= -2011)
    press any button to restart

    Che devo fare? grazie 🙂

  39. Chicco says:

    Ciao a tutti ho aggiornato la mia wii modificata alla 4.3e da un gioco la modifica non è sparita funziona ancora benissimo anzi meno problemi di brik ora vorrei aggiornare i wari canali tipo wiishop canale della fortuna ecc posso aggiornarli come richiesto da wii o c’e qualche file per aggiornarli? Grazie dell’ aiuto Chicco

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.