oggi tutti parlano di Android…

mercoledì, 14 novembre 2007, 17:18 | Category : FOSS, Informatica, Linux, Open Source, Telefonia
Tags : , , , , ,

…quindi ne parlo anche io!

Sapete già dalla blogosfera che ha presentato (non il semplice GPhone come molti si aspettavano), progetto nato dalla Open Handset Alliance, che è in pratica un sistema operativo, nonchè un tool di sviluppo per telefonini.
Sicuramente sapete anche che è stato rilasciato l’SDK per lo sviluppo su google code.
Avrete anche saputo che è stato indetto un contest con un montepremi da 10.000.000 di dollari e che gli italiani non possono partecipare per motivi legali.
E poi un pò tutti hanno messo in giro il video dimostrativo.
Ed infine si sa che è basato su un kernel linux 2.6 e che è rilasciato sotto licenza apache.
Quindi direi che in sostanza non c’è da aggiungere nulla.

Io vorrei porre l’attenzione su una particolare questione: la clausola “Non-Fragmentation Agreement”, fatta firmare da a tutti i partecipanti al progetto, in cui tutti i partner si impegnano a non modificare il codice per non renderlo incompatibile. Ricorda un pò quello che accadde qualche anno fa tra Sun e Microsoft per la questione Java e Visual J++, solo che qui forse ci sono presupposti migliori.
Devo dire che il tutto mi rende abbastanza contento, una piattaforma libera, aperta, che molto probabilmente diventerà uno standard e favorirà l’interoperabilità e lo sviluppo di applicazioni utili.

E mentre attendo l’implementazione reale su qualche dispositivo mobile mi chiedo OpenMoko ora come risponderà?

Post correlati

3 Comments for “oggi tutti parlano di Android…”

  1. 1gabriele

    Ma a proposito di google… siamo proprio sicuri che tutto il potere che sta accentrando sia un bene? Guardate un pò questo video di Marta
    http://www.videomarta.com/google-il-gigante-buono/#comments

  2. 2Lobotomia

    non amo l’accentramento dei poteri ed il monopolio, ma tra Microsoft e Google scelgo google :D

  3. 3Caigo

    Quasi una beffa per tutti quelli che sognavano di di mandare sms con un ipotetico telefonino marchiato google ;-)
    Circolavano pure ipotetiche foto
    http://www.dialaphone.co.uk/blog/wp-content/uploads/2007/08/gphone2.jpg
    …tutto sommato credo che la strada intrapresa da google possa essere valida.
    Diciamolo… fino ad oggi finora hanno mai sbagliato un colpo?
    Attendiamo sviluppi.

Leave a comment